una vita a inseguire il bianco e nero dei coniugi Becher ma la volta che più mi sono avvicinato ero seduto sul divano.
Andiamo con ordine:
Le fotografie di Bernd e Hilla Becher sono caratterizzate da un bianco e nero favoloso, capace di ipnotizzare il pubblico per la ricchezza di dettagli.
Rispetto alle immagini più moderne che spesso utilizzano un bianco e nero molto contrastato, quello dei Becher appare morbido e velato. La scena è sempre rappresentata con una luce diffusa, cielo coperto e di conseguenza poche ombre.
Questa scelta stilistica contribuisce a conferire alle loro immagini un’atmosfera malinconica e allo stesso tempo dà coerenza e continuità all’interno di una serie.
Riprodurre in stampa questo particolare bianco e nero è difficilissimo e poche sono le monografie che sono riuscite a farlo con successo.
Nonostante ciò, la loro opera monumentale ha lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia.
Ma veniamo al sodo: ho appena attivato il mio account su Midjourney – sito di intelligenza artificiale – e non ho potuto resistere alla tentazione di richiedere la produzione di foto in stile: “Becher Sesto San Giovanni + edifici industriali + vecchie auto”.
Le immagini prodotte sono fantasiose e divertenti, come è giusto che sia, ma il celebre bianco e nero è stato rispettato!
Si impara giocando, speriamo.
Qui è ormai questione di giorni e siamo già in ritardo, l’intelligenza artificiale è uno strumento incredibile per chi lavora con le immagini, offrendo nuove possibilità creative e ispirazioni inaspettate.